Associazione Figli della Shoah
Costituita nel 1998 da molti sopravvissuti alla Shoah e dai loro familiari, l’Associazione Figli della Shoah ha contribuito, fin dalla sua fondazione, alla campagna per l’approvazione della Legge che ha sancito la data annuale commemorativa del Giorno della Memoria a partire dal 27 gennaio 2001.
Presidente onoraria è la senatrice Liliana Segre.
L’associazione ha ricevuto, per le sue iniziative, riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica e dalle autorità milanesi e lombarde.
“La memoria è quel filo sottile che lega il passato al presente e condiziona il futuro.”
Piero Terracina
Le nostre attività
Sensibilizzazione e memoria
Le numerose iniziative a favore della sensibilizzazione dell’opinione pubblica e soprattutto dei giovani, hanno portato l’Associazione ad avere un ruolo e una risonanza nazionali.
Socio fondatore del Museo della Shoah di Roma e della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l’Associazione è stata insignita dell’attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano, del Premio Isimbardi della Provincia di Milano e molti dei suoi progetti hanno ricevuto la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica.
Didattica e formazione
Tra le diverse attività a favore della cittadinanza e del mondo della scuola, l’Associazione organizza in collaborazione con i maggiori istituti storici e di ricerca nazionali e internazionali, Testimonianze, mostre itineranti, seminari di aggiornamento per docenti, e progetti didattici per gli istituti scolastici.