Memoriale della Shoah di Milano

Il Memoriale della Shoah sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza venivano agganciati ai convogli diretti ad Auschwitz-Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento, o i campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.

Tra tutti i luoghi che in Europa sono stati teatro delle deportazioni, oggi il Memoriale è il solo ad essere rimasto intatto. Esse rende omaggio alle vittime dello sterminio e rappresenta un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah.
Un luogo di commemorazione quindi, ma anche uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile.

Il Memoriale vuole essere infatti un luogo di studio, ricerca e confronto: un memoriale per chi c'era, per chi c'è ora ma soprattutto per chi verrà.

Un centro polifunzionale dove ospitare incontri, dibattiti, mostre per ricordare le atrocità del passato e, soprattutto, dove creare occasioni di dialogo e di confronto fra le culture e per educare i giovani a superare le barriere linguistiche, culturali, sociali e perché la barbarie del XX secolo che vide nella Shoah il segno del massimo degrado dell'umanità, non possa ripetersi.

Soci fondatori della Fondazione Memoriale della Shoah sono l'Associazione Figli della Shoah APS, il Comune di Milano, la Provincia di Milano, la Regione Lombardia, l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la Fondazione Cdec, le Ferrovie dello Stato e la Comunità di Sant'Egidio.

L'Associazione Figli della Shoah APS collabora con la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano nell'organizzazione di seminari di studio  per docenti e con una mostra itinerante Viaggio nella Memoria, Binario 21  tutt'ora esposta.


Fino al giugno 2020 si è dedicata per il Memoriale alla formazione delle guide e all'organizzazione delle visite guidate per decine di migliaia di scolaresche.

visita il sito