Yad Vashem
La costituzione a Gerusalemme dello Yad Vashem, Memoriale per la Rimembranza dei martiri e degli eroi della Shoah, è stata deliberata nel 1953 dal parlamento israeliano.
Da allora a Yad Vashem è stato demandato il compito di documentare la storia del popolo ebraico durante il periodo della Shoah, di preservare la memoria e la storia di ciascuna delle sei milioni di vittime, di conservare il retaggio della Shoah per le future generazioni nei propri archivi, nella biblioteca, nei suoi musei e, infine, di riconoscere i "Giusti tra le Nazioni" ovvero tutti coloro i quali, a rischio della propria vita, aiutarono gli ebrei durante la Shoah.
La Scuola Internazionale per gli studi della Shoah è stata inaugurata nel 1993. Comprende decine di aule didattiche, un centro di risorse pedagogiche, un auditorium, un centro multimediale e oltre duecento educatori.
La filosofia educativa dello yad Vashem propone un approccio metodologico interdisciplinare di insegnamento della Shoah, appropriato alle varie fasce di età degli studenti, attraverso programmi multimediali, libri, film e kit didattici.
La Scuola organizza corsi nazionali ed internazionali per gli insegnanti di tutto il mondo che tiene sia a Gerusalemme sia all'estero.
Nel 2018 l'Associazione Figli della Shoah ha siglato una convenzione con l'Istituto Yad Vashem che prevede la cooperazione nell'ambito della didattica e della formazione.
Da questo accordo è nato un forte sodalizio grazie al quale ogni anno vengono proposti in Italia seminari nazionali di aggiornamento per docenti, viaggi di studio a Gerusalemme e presentazioni di mostre itineranti e materiale didattico.