ON DEMAND - Conoscere Primo Levi attraverso "Il Sistema Periodico"

L’ Associazione Figli della Shoah e il Centro Internazionale di Studi Primo Levi propongono un corso di formazione per docenti delle scuole superiori di secondo grado incentrato sull' opera di Primo Levi: Il Sistema Periodico.
Il corso, della durata di 20 ore, è curato dalla Dott.ssa Roberta Mori, ricercatrice e responsabile della didattica del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.
Il sistema periodico segna, sull'asse cronologico della produzione di Primo Levi, un punto di convergenza e insieme di fuga, dal quale è possibile cogliere il cammino compiuto fino a quel momento e presagire gli sviluppi ulteriori della sua scrittura.
Viene presentata la nuova edizione scolastica de Il sistema periodico a cura del Centro Internazionale di Studi Primo Levi che mira a proporre il testo di Levi quale oggetto e insieme strumento di una didattica intrinsecamente innovativa che tiene conto della saldatura fra chimica, storia e letteratura nelle avventure di laboratorio.
Le lezioni sono strutturate in modo da soddisfare le esigenze di formazione e di aggiornamento dei docenti, ma al tempo stesso saranno forniti spunti concreti per lavorare sui testi in classe.

I Lezione
La scoperta della Chimica nel Liceo gentiliano. Racconto su cui si soffermerà la spiegazione: “Idrogeno”

II Lezione
Fiero di essere impuro: la Chimica e le leggi razziali. Racconti su cui si soffermerà la spiegazione: “Zinco”, “Potassio”, “Fosforo”.

III Lezione
La ricerca di una via alternativa al fascismo. Racconti su cui si soffermerà la spiegazione: “Ferro”, “Potassio”, “Oro”.

IV Lezione
L’educazione all’antifascismo e la perdita della libertà. Racconti su cui si soffermerà la spiegazione: “Nichel” e “Oro”

V Lezione
L’esperienza della deportazione. Racconto su cui si soffermerà la spiegazione: “Cerio”

VI Lezione 
La testimonianza. Racconto su cui si soffermerà la spiegazione: “Cromo”

VII Lezione
Le radici ebraiche. Racconto su cui si soffermerà la spiegazione: “Argon”

VIII Lezione
Avventure chimiche. Racconti su cui si soffermerà la spiegazione: “Azoto”, “Stagno”, “Uranio”

IX Lezione
Primo Levi e i tedeschi. Racconto su cui si soffermerà la spiegazione: “Vanadio”

X Lezione
Una conclusione che apre al futuro. Racconto su cui si soffermerà la spiegazione: “Carbonio”.


Sei interessato?

richiedi l’iscrizione

Condividi su