ON DEMAND - L'ebraismo italiano: Shoah, rinascita e prospettive
ORGANIZZATO in collaborazione con l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme.
A CHI SI RIVOLGE
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado
DESCRIZIONE DEL CORSO
Nel corso dei secoli, le comunità ebraiche della Diaspora hanno rappresentato l’elemento fondativo per la vita e la sopravvivenza del popolo ebraico, rafforzandone l'identità e costituendo una rete sociale, educativa, religiosa e rappresentativa verso le autorità nazionali di riferimento.
Alla vigilia della seconda guerra mondiale, tutte le comunità ebraiche della Diaspora erano animate da istituzioni filantropiche, partiti politici, strutture assistenziali e di mutua assistenza e organizzazioni di aiuto per i profughi immigrati.
All’interno di ogni comunità vi erano istituzioni educative e culturali, movimenti giovanili, biblioteche, giornali, teatri, orchestre e cori che affiancavano le istituzioni ebraiche tradizionali quali sinagoghe, tribunali religiosi, scuole e servizi funerari.
Le lezioni proposte approfondiranno il tema dell’ebraismo italiano di fronte ai tragici eventi della Shoah, analizzandone le reazioni, le strategie di sopravvivenza e il difficile ritorno alla Vita.
Concluderà il seminario una riflessione sulle diverse sfaccettature dell’identità ebraica oggi e sulle sfide future delle comunità ebraiche di fronte alla modernità.
IL CORSO E' GRATUITO
PROGRAMMA
I LEZIONE
Proteggere e poi ricostruire: come le comunità ebraiche italiane hanno attraversato la Shoah
Simonetta Della Seta
storica, giornalista e Presidente del Gruppo di lavoro Memoriali e Musei dell’IHRA - International Holocaust Remembrance Alliance
II LEZIONE
L'ebraismo italiano e le sfide dell'oggi
Anna Foa
storica
III LEZIONE
Le comunità ebraiche nel mondo odierno
Sergio Della Pergola
Professore emerito dell'Istituto di Ebraismo Contemporaneo Avraham Harman e dell'Università Ebraica di Gerusalemme
CON IL PATROCINIO DI:
Sei interessato?
richiedi l’iscrizioneCondividi su