Corso di formazione online: "Primo Levi. In Viaggio"

ORGANIZZATO in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi.

A CHI SI RIVOLGE
Docenti delle scuole primarie e  secondarie di primo e secondo grado.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Online sulla piattaforma dell’Associazione Figli della Shoah.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Primo Levi ha cercato con determinazione e per tutta la sua vita un dialogo costante con interlocutori sempre nuovi e diversi: i giovani con cui ragionare della propria esperienza di deportazione, i lettori tedeschi e di altri paesi cui portare la “mala novella” di Auschwitz, il mondo scientifico con il quale affrontare i tanti risvolti dei nuovi saperi nella società di oggi, il pubblico dei grandi giornali con il quale sollevare i problemi più urgenti della realtà contemporanea.
A questo sforzo si è anche accompagnata ad ogni istante una cura attentissima del proprio linguaggio, nell'intento di essere capito con facilità ben oltre la cerchia ristretta degli studiosi e degli esperti. Potendo contare su un tale patrimonio e ispirandosi in particolare a una tale volontà di dialogo, il corso di formazione promosso dall’Associazione Figli della Shoah in collaborazione con Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi nell’ottantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz si è dato come obiettivo primario quello di fungere da mediatore fra l’opera dello scrittore e il pubblico scolastico offrendo agli insegnanti un tributo di idee e un bagaglio di contenuti da impiegare in classe per presentare agli studenti La tregua e Se non ora, quando? –due libri accomunati dai temi del viaggio e della ricerca di libertà– e per ripercorrere il viaggio compiuto dalle parole di Levi in tutta Europa grazie alla rete dei suoi corrispondenti tedeschi nel dopoguerra, oggi portata alla luce e resa navigabile grazie al progetto LeviNet.

DURATA
3 lezioni di 90 minuti
1 Laboratorio didattico di 2 ore e mezza 


PROGRAMMA DEL CORSO 

Lunedì 3 febbraio 2025 ore 17.00-18.30
La tregua di Primo Levi
Matteo Giancotti - Università di Padova

Lunedì 10 febbraio 2025 ore 17.00-18.30
Se non ora, quando?
Angela Siciliano  - Università di Parma

Lunedì 17 febbraio 2025 ore 17.00-18.30
Ripensare Auschwitz: Primo Levi europeo
Domenico Scarpa  - Centro Internazionale di Studi Primo Levi

Il laboratorio didattico on line a scelta nelle date 5, 12 o 24 marzo 2025


MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

I docenti che avranno partecipato a tutte le  lezioni del corso e al laboratorio didattico, riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini dell'obbligo di aggiornamento formativo, previa compilazione di un questionario qualitativo e la descrizione di un progetto didattico da realizzare con i propri studenti.
- I docenti che hanno accesso alla piattaforma S.O.F.I.A devono iscriversi sia sulla piattaforma S.O.F.I.A  (ID CORSO 96957)  sia sul nostro sito cliccando in fondo alla pagina.
- I docenti che NON hanno accesso alla piattaforma S.O.F.I.A si iscrivono solamente sul nostro sito cliccando in fondo alla pagina.


IL CORSO E' GRATUITO

INFORMAZIONI
seminari@figlidellashoah.org

 

     


CON IL PATROCINIO DI:

      


Sei interessato?

richiedi l’iscrizione

Condividi su