Mostra "CONTRO L'OBLIO" di Luigi Toscano
Venerdì 24 gennaio 2025
alle ore 12.00
Aeroporto Forlanini di Milano Linate
Inaugurazione della Mostra
CONTRO L'OBLIO
Mostra curata da Luigi Toscano e presentata dall'Associazione Figli della Shoah
Interverranno:
Michaela Castelli, Presidente SEA Aeroporti di Milano
Daniela Dana, Presidente Associazione Figli della Shoah
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
INGRESSO SU PRENOTAZIONE:
scrivere a: lucia.giaculli@seamilano.eu
La mostra sarà esposta al publico ad ingresso libero dal 24 gennaio al 2 febbraio 2025
Il progetto espositivo CONTRO L‘OBLIO realizzato dal fotografo e regista Luigi Toscano, e presentato dall’Associazione Figli della Shoah e dalla SEA Milano, intende onorare alcuni Sopravvissuti alle persecuzioni nazifasciste – rom e sinti, italiani scampati a stragi perpetrate dalla Wehrmacht, ebrei – che si sono lasciati ritrarre per la realizzazione dell’opera. Senza di loro questa mostra non sarebbe stata possibile. La loro forza è incomparabile, la loro fiducia è il più alto riconoscimento.
Ogni ritratto rappresenta una storia personale. Ognuno è unico, ma ognuno racconta anche la storia di innumerevoli altri che non possono più essere ascoltati. Storie di bambini le cui famiglie sono state deportate e sterminate. Storie di donne e giovani che hanno subito violenze inaudite. Ricordi di sofferenza, fame e freddo; di paura, tradimenti e morte. Qualche volta racconti di speranza, amicizia e umanità.
Quasi ogni racconto evidenzia che il genocidio non ha avuto un avvio improvviso. È stato un processo lento che ha gradualmente costruito barriere via via insormontabili nelle menti delle persone. Barriere che le separavano da “altri” individui. Barriere che svilivano quegli individui, li rendevano alieni, li disumanizzavano. Quegli “altri” sono i volti di CONTRO L’OBLIO.
Nel 2021 Luigi Toscano è stato il primo fotografo a venir nominato Artista per la Pace dell‘UNESCO e, nello stesso anno, il Presidente Steinmeier lo ha insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania.
Sei interessato?
richiedi l’iscrizioneCondividi su